LAMIERE TAGLIATE A MISURA IN ACCIAIO CORTEN®- S355J0WP – S355J2W

L’uso e la versatilità dell’acciaio resistente alla corrosione atmosferica (CORTEN® /S355J0WP/ S355J2W)

Da sempre prodotto cardine dell’attività di distribuzione di SIDASTICO l’acciaio di tipo CORTEN® rappresenta il nostro fiore all’occhiello per quanto riguarda le qualità di rilievo per le lamiere spianate.

SIDASTICO è leader in Europa sia come disponibilità che come gamma di prodotto specialmente per quanto riguarda l’acciaio resistente alla corrosione atmosferico con sigla S355J0WP / S355J2W.

La capacità di auto-proteggersi dell’ acciaio di tipo CORTEN® / S355J0WP / S355J2W è la peculiarità che lo contraddistingue dal comune acciaio al carbonio. Grazie alla composizione chimica e alle adeguate percentuali di cromo, rame e fosforo, l’ acciaio di tipo CORTEN® ha una resistenza alla corrosione atmosferica da 4 a 8 volte superiore al comune acciaio.

La formazione di una patina superficiale compatta e passivante impedisce al processo di corrosione di progredire. Le condizioni perché la patina si formi in maniera ottimale sono abbastanza semplici e sono rappresentate dai comuni agenti atmosferici, quindi dall’alternanza fra superficie bagnata e asciutta.

Il comportamento di passivazione può essere compromesso, rallentato o risultare anomalo in presenza di condizioni di forte salinità, come zone costiere, o in presenza di cloruri che impediscono la formazione del film protettivo. Anche l’applicazione di cere o vernici alla superficie dell’acciaio può inibire il processo passivante dell’ acciao di tipo CORTEN®.

L’utilizzo dell’ acciaio di tipo  CORTEN® / S355J0WP / S355J2W spazia ormai fra i più svariati ambiti di applicazione. È ottimale nella realizzazione di opere architettoniche, di pannellature esterne di edifici, di sculture e strutture artistiche destinate ad aree non coperte. Soprattutto in carpenteria ha saputo sostituire alcuni componenti unendo le medesime caratteristiche di un acciaio strutturale con l’attitudine alla resistenza alla corrosione atmosferica.

L’ufficio commerciale e il Responsabile Qualità di SIDASTICO sono a completa disposizione della clientela e anche di architetti e ingegneri per qualunque tipo di informazione riguardo all’ acciaio di tipo CORTEN® e al suo utilizzo.

Nell’assortimento di SIDASTICO l’acciaio resistente alla corrosione atmosferica ricopre da sempre un ruolo primario. Ecco perché cerchiamo sempre nuovi campi di applicazione e nuovi mercati che possano sfruttare le caratteristiche peculiari dell’acciaio di tipo CORTEN® / S355J0WP / S355J2W.

Maggiori informazioni sull’ assortimento Sidastico di coils e lamiere in acciaio tipo CORTEN® / S355J0WP / S355J2W sono disponibili qui: https://www.sidastico.com/acciaio-resistente-alla-corrosione-atmosferica/

(CORTEN® è un marchio registrato di U.S. Steel Corporation)