In Mondo Sidastico

Sidastico® e la nuova era: un futuro d’acciaio ad alto livello tecnologico

Forte di oltre quarant’anni di esperienza l’azienda di Fara Vicentino continua a crescere e rinnovarsi, in un connubio tra tradizione e innovazione

L’acqua del fiume Astico scorre verso la pianura vicentina, incontrando lungo il proprio corso svariate attività che connotano il territorio altovicentino come uno dei più vivaci e prosperi poli industriali del Belpaese. Aziende nate da storie di inventiva e dedizione al lavoro, tra le quali, nei confini di Fara Vicentino, spicca il nome di Sidastico, impresa che a cavallo del nuovo millennio ha saputo trasformare la passione per l’acciaio in una storia di successo.

Era il 1980 quando Silvio Chilò, proprio sulle rive dove il fiume abbraccia la pianura, mise in piedi un agile centro di servizi siderurgici – al tempo Siderurgica Astico – intuendo che proprio nell’affidabilità di servizio si sarebbe potuta fare la differenza all’interno del variegato settore metalmeccanico. Una filosofia vincente, mai mutata nel corso del tempo, che ha permesso all’azienda – altamente focalizzata sul taglio a misura di lamiere da coils a caldo – prima di farsi strada, e via via di rafforzarsi sul mercato italiano ed internazionale. Un percorso avvincente fatto di audaci investimenti, ma anche di felici ed accorti passaggi generazionali, prima con Domenico Mauro – oggi Presidente dell’azienda –
che ha ricevuto le redini dal padre Silvio, lasciandole oggi a propria volta al figlio Davide, che nel ruolo di Amministratore Delegato incarna la terza generazione di imprenditori della famiglia Chilò.

Nel 2023 Sidastico si presenta al mercato come realtà consolidata (il fatturato supera i 150 milioni di euro), ma in continua evoluzione, dominata dalla voglia di crescere e caratterizzata da una continua ricerca tecnologica. I poderosi e recenti investimenti che hanno visto il raddoppio dello stabilimento, un importante potenziamento produttivo ecosostenibile, sono la testimonianza più visibile ed evidente dell’effervescenza dell’azienda altovicentina.

Ma è dentro le mura aziendali che si respira quel connubio tra esperienza e innovazione tecnica che in oltre quarant’anni di storia ha consentito a Sidastico di trasformarsi in una grande azienda che oggi vanta potenzialità tecnico-produttive avanzate. Questa caratteristica rappresenta un plus competitivo importante, che unito alla grande capacità, all’esperienza e a servizi all’avanguardia hanno permesso all’azienda di diventare un punto di riferimento per i maggiori operatori del settore siderurgico.

Indiscusso punto di forza di Sidastico è la differenziazione di magazzino, che consente all’azienda di soddisfare pressoché ogni tipo di fabbisogno di lamiere in acciai speciali al carbonio, tagliate a
misura just-in time da coils a caldo in Corten®, Alto Resistenziale, Recipienti a Pressione, Microlegati, al Boro e da Tempra, Strutturali, tenuti in assortimento costante. «Lo straordinario impegno che abbiamo sempre messo negli approvvigionamenti – svela il presidente, Domenico Mauro Chilò – è la chiave che negli ultimi anni, nonostante la pandemia e le dinamiche, a volte drammatiche del settore siderurgico, ci ha permesso di raggiungere risultati record. Un magazzino importante e ben assortito consente di rispondere in tempi brevi alle più svariate esigenze dei clienti, e questo diventa garanzia di successo in un mondo dove il tempo di risposta assume valore sempre maggiore».

Sidastico dispone di tre linee di spianatura e taglio a misura, marcatura, rifilatura e spazzolatura delle lamiere. Per fornire ai propri clienti un servizio di livello assoluto, Sidastico dedica sensibili risorse alla continua selezione dei migliori fornitori di coils a caldo per poter proporre un prodotto di qualità superiore ad una clientela sempre più esigente. «La reputazione di Sidastico ci ha consentito di sviluppare collaborazioni con le più importanti acciaierie mondiali per offrire qualità sempre più performanti ed innovative – spiega l’Amministratore Delegato Davide Chilò – stabilità nelle forniture, presenza costante sul mercato e una fiducia che si trasmette a valle e a monte della filiera».

In un mondo interconnesso e dominato dalle nuove tecnologie, Sidastico si distingue anche per una costante evoluzione tecnologica. Già da tempo l’azienda consente a clienti selezionati il monitoraggio diretto dello stato degli ordini mediante il sito www.sidastico.com, ma sono cospicui e continui gli investimenti che l’azienda effettua in business intelligence e innovazione dei sistemi gestionali per garantire un preciso controllo di tutti i flussi aziendali. «Le nuove tecnologie – affermano i Chilò – garantiscono livelli di precisione, efficienza, flessibilità e sicurezza un tempo inimmaginabili. Investire in questi ambiti consente una migliore reattività in ogni fase di processo per rispondere ad un mercato le cui esigenze mutano costantemente».

Un particolare occhio di riguardo Sidastico lo riserva al rispetto dell’ambiente e all’ecosostenibilità. L’azienda di Fara Vicentino è alimentata da energia solare generata da impianto fotovoltaico di ultima generazione che ricopre una superficie di quasi 12.750 m² con un rendimento massimo di 1.680.000 kWh/anno. I sottoprodotti e gli scarti di lavorazione di Sidastico sono riciclati al 100% andando ad abbattere ulteriormente l’impatto ambientale dell’azienda ampliandone ancora di più la sostenibilità ecologica.

Il Brand Sidastico è registrato in Comunità Europea e altre 23 nazioni. La quota di vendite export copre ormai la metà del fatturato, e questo anche grazie ad un servizio logistico che permette di consegnare il prodotto in gran parte dei Paesi dell’Europa, del Nord Africa, dei Paesi Arabi e del Medio Oriente ad una clientela che ha capito che il successo comincia a monte della catena con la scelta di un partner preciso ed affidabile capace di servire – con “acciai di qualità Sidastico” – le migliori aziende mondiali.

Post recenti